OSTEOPATIA

È una forma di Medicina complementare che si prende cura dell'organismo nella sua globalità a partire dall'apparato neuro-muscolo-scheletrico ed è applicabile a pazienti di tutte le età, dal neonato all'anziano.

L'osteopatia, disciplina riconosciuta in Italia come professione sanitaria (Legge 3/2018), nasce nel 1874 negli Stati Uniti d'America grazie al Medico chirurgo Andrew Taylor Still e si basa su una conoscenza precisa della fisiologia, anatomia e biomeccanica del corpo umano. L'osteopatia è in grado di curare e/o prevenire una molteplicità di disturbi:

  • Muscolo-scheletrici: disturbi cervicali, dorsalgie, lombalgie e sciatiche, dolori costali e intercostali, artrosi, distorsioni, tendiniti, nevriti, ernie discali, colpi di frusta, scoliosi, problemi posturali, contratture, brachialgie, ecc.
  • Posturali: scoliosi, piede piatto, piede cavo, alluce valgo, ecc.
  • Craniali: cefalee ed emicrania, capogiri, vertigini, problemi temporo-mandibolare, problematiche in ortodonzia, algie della faccia e del trigemino, ecc.
  • Respiratori: asma, bronchite, sinusite, otite, rinite, ecc.
  • Gastro-intestinali: reflusso gastroesofageo, gastriti, stipsi e meteorismo, ecc.
  • Uro-ginecologici: dismenorrea, incontinenza, algie post-partum, dolori mestruali, ecc.
  • Cardio-circolatori: ipertensione arteriosa, palpitazioni, congestioni venose o linfatiche, ecc.
  • Altri disturbi: irritabilità, disturbi del sonno, alterazioni dell'umore, disturbi da stress

OSTEOPATIA PEDIATRICA

L’osteopatia pediatrica segue il neonato di poche settimane di vita sino all’adolescenza.

Il parto di per sé è un evento traumatico per il bambino; infatti, anche se durante il parto non ci siano eventi concomitanti, quali un travaglio lungo, difficoltà di posizionamento o problema della madre, crea degli adattamenti al bambino per il passaggio nel canale ristretto vaginale e per le spinte uterine che si creano durante il parto. Il lavoro dell'osteopata è utile per garantire che il parto sia l'evento meno traumatico possibile sia per la mamma che per il neonato e per stimolarne i benefici nello sviluppo futuro del bambino, attraverso manipolazioni delicate e attuate dopo un'attenta e approfondita anamnesi. L'intervento osteopatico è utile:

  • Durante la gravidanza, per alleviare la futura mamma dai disturbi derivati dall'adattamento del proprio corpo quali lombalgia, cervicalgie, nausea e per garantire una buona elasticità muscolo-legamentosa;
  • Alla nascita del bambino sia prematuro che a termine, per curare le malformazioni craniche tra cui la più comune è la plagiocefalia, e altri disturbi quali il torcicollo miogeno, rigurgiti di latte frequenti tra le poppate, attacchi di pianto prolungato e coliche;
  • Dopo il parto, per la mamma per trattare eventuali aderenze a seguito di un parto cesareo, per ripristinare eventuali compensi dettati dalla gravidanza e per avere consigli sulla gestione del neonato (allattamento, posture, etc);
  • Durante lo sviluppo del bambino, per prevenire problemi come ad esempio scoliosi, mal occlusioni dentarie, posture scorrette, disturbi neurovegetativi.

FISIOTERAPIA E TERAPIA MANUALE

La terapia manuale è un trattamento fisioterapico rivolto principalmente all’articolazione, sia essa periferica o della colonna vertebrale.

L’obiettivo è quello di ripristinare i micro-movimenti accessori dell’articolazione interessata, tra cui scivolamento, compressione, trazione, in modo da ridurre la sintomatologia dolorosa e recuperare il completo movimento articolare.

RIABILITAZIONE DEL PAVIMENTO PELVICO

Ha come obiettivo quello di migliorare la sensibilità, la coordinazione, la contrazione e la resistenza dei muscoli perineali che sostengono la vescica, l'utero e il retto-ano.

Viene usata per la risoluzione e la gestione di problematiche quali incontinenza urinaria, prolasso, dolore perineale, esiti di interventi chirurgici e nel post parto. In generale è molto utile in tutte le fasi della vita della donna. Consiste nell'esecuzione di esercizi di contrazione e rilassamento dei muscoli del pavimento pelvico, al fine di facilitare la presa di coscienza e di rinforzare il sistema di sostegno degli organi pelvici. A questi esercizi specifici vengono in aiuto l'Elettrostimolazione funzionale nei casi in cui i muscoli perineali non riescono ad essere contratti volontariamente ed in modo adeguato e il Biofeedback che è un'apparecchiatura in grado di registrare una contrazione o un rilassamento muscolare.

MASSOTERAPIA E MASSAGGIO SPORTIVO

La massoterapia è il massaggio terapeutico dei muscoli e dei tessuti connettivali, volto ad eliminare contratture, dolore e tensioni muscolari, causate da posture, gesti scorretti ripetuti quotidianamente, traumi o stress psicofisici.

La massoterapia ha anche ottimi risultati con gli atleti e con chi pratica sport per ridurre la fatica, velocizzare il recupero post allenamento e favorire il rilassamento dei muscoli dopo lo stress sportivo a cui sono stati sottoposti.
La massoterapia viene praticata dalle mani del terapista, con l’uso di olio e unguenti, mediante l’uso di tecniche quali lo sfioramento, lo sfregamento, la frizione, l’impastamento, la pressione, la percussione e le vibrazioni.

KINESIOTAPING

Il KinesioTaping è un adesivo elastico i cui effetti terapeutici sono garantiti dalla stimolazione dei recettori nel tessuto cutaneo attraverso il suo particolare e unico coefficiente di elasticità.

Ha il vantaggio di poter essere applicato in qualsiasi momento del percorso riabilitativo, a partire dalla fase acuta, per seguire nella fase di rieducazione e infine nella fase cronica. Prevede anche una applicazione per prevenire l’infortunio e il trauma. Inoltre, se abbinato ad altri trattamenti come la fisioterapia, la terapia manuale, l’osteopatia, ne potenzia gli effetti terapeutici.

BENDAGGIO FUNZIONALE

Pensato e realizzato per l’utilizzo in ambito sportivo data la sua caratteristica di essere idrorepellente e di non assorbire il sudore.

Ha una sensibilità estrema, grazie alla sua elasticità, che permette il movimento naturale, ma non quello traumatico. L'uso combinato di PowerFlex e PowerTape è alla base del bendaggio funzionale.
PowerFlex non ha un collante ma una struttura in grado di aderire perfettamente ad un altro materiale coesivo, ha il vantaggio di cedere solo 1% di tensione rispetto ai bendaggi con tape tradizionali e consente di realizzare taping preventivo e protettivo per proteggere gli atleti da infortuni. La compressione esercitata da PowerFlex assicura il bloccaggio dei tendini e dei legamenti senza impedire la mobilità dell’articolazione su cui si applica.

RIEDUCAZIONE POSTURALE

La rieducazione posturale è una metodica di trattamento che consiste in esercizi specifici volti a riequilibrare le tensioni muscolo legamentose del corpo.

È indicato a tutte le persone che soffrono di dolori muscolari ed articolari, ad origine traumatica, chirurgica o a seguito di posture scorrette. Utile infatti nei casi di scoliosi, lombalgie, ernie, sciatalgie, artrosi e cervicalgie.
La rieducazione posturale consente a chi la pratica di migliorare la propria postura, di migliorare l’elasticità, la forza e la tonicità dei muscoli, sia con esercizi che con consigli di igiene posturale; consente inoltre di imparare a gestire lo stress mediante esercizi respiratori.

BENDAGGIO ELASTICO COMPRESSIVO

Ad oggi è considerata la terapia di riferimento per problemi linfologici (linfedema/gonfiore alle gambe o alle braccia) e venosi.

Attraverso l'applicazione di apposite bende elastiche si riesce a drenare i liquidi ed eliminare la sensazione di pesantezza e il gonfiore degli arti. Unitamente al LINFODRENAGGIO MANUALE costituisce l'approccio più completo in tema di terapia decongestiva degli arti.

PSICOLOGIA

La figura professionale della Psicologa, è in grado di fornire i seguenti servizi:

Colloqui clinici volti alla promozione del benessere e alla prevenzione, attraverso una definizione più chiara e consapevole delle proprie problematiche e il potenziamento delle risorse personali dell’individuo.

OSTETRICIA

La figura professionale dell’Ostetrica, è in grado di fornire i seguenti servizi:

  • Esecuzione pap-test (a domicilio);
  • Assistenza ostetrica alla gravidanza fisiologica, secondo le Linee Guida della Gravidanza Fisiologica;
  • Incontri di accompagnamento alla nascita di coppia (individuali e a domicilio);
  • Moxibustione per rivolgimento in caso di bambino podalico;
  • Induzione naturale del travaglio;
  • Assistenza al travaglio a domicilio e accompagnamento in ospedale per la nascita;
  • Incontri post-parto;
  • Corso di massaggio infantile per le mamme e per i papà (a domicilio);
  • Assistenza ostetrica dopo la nascita, per mamma e neonato;
  • Sostegno all’allattamento (anche a domicilio);
  • Visita ostetrica a 40 giorni dopo il parto;
  • Attività/ginnastica preventiva per alcune disfunzioni del pavimento pelvico femminile (es. incontinenza), laboratori esperienziali sulla consapevolezza corporea

Sei alla ricerca di un fisioterapista o di un osteopata?

Hai bisogno di informazioni? Di prestazioni di fisioterapia o di osteopatia?
Compila il form di contatto o chiamaci e sarai ricontattato appena possibile.